SKI-Roadmap

Scopo e obiettivi

L’obiettivo della roadmap SKI è quello di migliorare la sicurezza della pianificazione dei trasporti pubblici in Svizzera per ciò che concerne i dati di base, di orario, in tempo reale e sugli eventi (termine generale: dati di informazione alla clientela).

A tal fine, ogni anno tutte le modifiche note (ad es. temi) che riguardano le interfacce SKI vengono analizzate, classificate per priorità e collocate su un asse temporale. I dettagli sull’esatta procedura possono essere ricavati dal documento di base sulla roadmap SKI.

Come descritto nel documento, le priorità delle prossime modifiche vengono definite ogni anno dal gruppo di lavoro per l’architettura e i dati, in stretta collaborazione con la Commissione nazionale Informazione alla clientela (KKI), e poi pianificate su un asse temporale. Anche le descrizioni dettagliate di tutte le modifiche vengono aggiornate annualmente.

Documenti sulla roadmap SKI v2.0 Feb/2024

Di seguito sono riportati i documenti centrali: piano delle tappe principali ed elenco dei temi:

Processo di follow-up e consultazione

La roadmap SKI sarà aggiornata e rielaborata a cadenza annuale. A tale scopo è necessaria una procedura chiara, che consenta da un lato di elaborare con ordine i contenuti e dall’altro di dare spazio sufficiente alla consultazione. Per questo motivo il processo è descritto nel diagramma delle attività di Figure 1. I dettagli di ogni azione sono ri-portati al termine del processo. La programmazione annuale della rielaborazione è descritta nella Figure 2.

Fasi 

L’obiettivo della presente roadmap SKI è garantire la pianificazione della sicurezza (soprattutto degli investimenti ICT ) per i trasporti pubblici svizzeri. Il raggiungimento di tale obiettivo diventa possibile se si sa con anticipo quale cambiamento si dovrà affrontare in quale momento. A tal fine è necessario seguire un processo definito.Il processo è illustrato nella Figure 3 e descritto nei capitoli seguenti.
Inoltre si applicano le seguenti regole di base:

  1. Ciò che non rientra nella roadmap SKI non viene modificato nei trasporti pubblici svizzeri, poiché non noto e di conseguenza non inserito a budget. Le modifiche individuali, per esempio all’interno di un’impresa o di una regione, sono possibili in qualsiasi momento.
  2. Il processo (Figure 3) deve essere rispettato dall’inizio alla fine, affinché i trasporti pubblici svizzeri siano sempre coinvolti.
  3. Si tratta di una pianificazione che può cambiare da una versione all’altra. Quanto più la relativa scadenza è vicina, tanto più è vincolante. Modifiche inferiori ai 2 anni dovrebbero verificarsi solo in casi eccezionali.
  4. I gruppi di lavoro utilizzati (Working Groups WG) devono rappresentare adeguatamente tutti gli stakehol-der, sia per quanto concerne l’aspetto tecnico (vedere capitolo 2.3), sia a livello linguistico, e si costituisco-no autonomamente. Il coordinamento dei WG compete alla SKI. La partecipazione ai gruppi di lavoro è vo-lontaria. Le risorse vengono messe a disposizione dall’impresa corrispondente

Piano delle fasi

Le fasi rilevanti sono essenzialmente 5

  1. Impuls MS(1)
  2. Analyse MS(2)
  3. Realisation guides MS(3)
  4. Implementation MS(4)
  5. Launch MS(5)
  6. Individual operation MS(6)