Fermate

Le fermate comprendono tutti i bordi fermata designati con un nome unico. In base all’ordinanza sui nomi geografici (ONGeo), i nomi delle fermate dei trasporti pubblici sono generalmente soggetti ad approvazione. In caso di introduzione ex novo di una fermata o di modifica del nome, si svolge un’audizione durante la quale il Cantone e il Comune d’ubicazione prendono una posizione al riguardo. A fronte di un interesse motivato, la cerchia può essere estesa, ad esempio ad altre imprese di trasporto o associazioni di quartiere.

Le modifiche ai nomi sono registrate dalle imprese di trasporto nel sistema web DiDok. Spetta all’impresa di trasporto chiarire i punti sollevati dal Comune o dal Cantone in relazione al nome di una fermata.

Nomi di fermate e audizioni

Il nome richiesto deve essere conforme alle "direttive sull’ortografia dei nomi delle stazioni".

Dopo la registrazione di una nuova fermata in DiDok, viene attribuito un numero DiDok utilizzabile anche direttamente. La fermata può essere pubblicata nell’orario solo una volta conclusa l’audizione. La persona richiedente riceve informazioni sull’andamento dell’audizione via e-mail.

Svolgimento dell’audizione

  • Registrazione della nuova fermata / del nome modificato.
  • Avvio dell’audizione da parte dell’impresa di trasporto.
  • Verifica e approvazione da parte dell’UFT.
  • Durata dell’audizione: 30 giorni.

Le eventuali obiezioni presentate sono sottoposte alla verifica dell’UFT. Se necessario viene avviata una nuova audizione.

Tipizzazione

Per la registrazione di una fermata è necessaria una tipizzazione secondo la descrizione seguente. Se l’utilizzo della fermata cambia, è possibile modificare la tipizzazione.

Denominazione

Sigla

Fermata facoltativa

Non è presente tutto l’anno nell’orario, ma è utilizzata spesso nelle informazioni alla clientela (ad es. in caso di cantieri, fiere, eventi).

Sono esplicitamente comprese tutte le fermate registrate solo per il servizio sostitutivo (del trasporto ferroviario).

Ff

Fermata facoltativa (zona)

Identifica una zona in cui è necessaria una fermata per la pubblicazione del trasporto a richiesta (ad es. autobus a chiamata). In DiDok è possibile registrare solo una coordinata del punto.

Ffz

Fermata fuori servizio

La fermata non è più necessaria, ma per uno dei seguenti motivi non può essere ancora soppressa:

  • Riapertura prevedibile/pianificata

  • Utilizzo in triangolo tariffario, cancellazione in sospeso

Ffs

Fermata ordinaria

Fermata con offerta regolare dei trasporti pubblici in base all’orario annuale.

Fo

Fermata temporanea

Fermata che viene registrata per la pubblicazione dell’orario di un singolo determinato evento (ad es. Festa di lotta svizzera).

Fermate di questo tipo devono essere programmate già in fase di registrazione.

    Ft

    Non specificata

    Fermata per la quale non è (ancora) stata definita una tipologia. Non può essere utilizzata nelle nuove registrazioni.

    Fns

     

    Caso speciale

    Fermata scolastica

    Per le fermate scolastiche si distinguono due tipizzazioni a seconda dello scopo della registrazione. Se la fermata è registrata per la pubblicazione dell’orario con possibilità di utilizzo da parte di tutti i viaggiatori, si tratta di una fermata ordinaria. Se la fermata è a uso esclusivo degli scolari ed è registrata per la pianificazione dell’orario dell’impresa di trasporto, si tratta di un punto d’esercizio autobus.