Newsletter Informazione alla clientela – Settembre 2023

In questa edizione: Approvato il documento transitorio «Standard nazionale di settore Informazione alla clientela» – Definite le priorità del portfolio della leadership di sistema Informazione alla clientela – La KKI approva ulteriori standard e prescrizioni di realizzazione – Modificata l’immissione dei dati nell’orario online.

Approvato il documento transitorio «Standard nazionale di settore Informazione alla clientela»

Il documento transitorio «Standard nazionale di settore Informazione alla clientela» sostituisce la precedente documentazione pubblicata sul sito web dell’Alliance SwissPass sotto P580-FIScommun. Nel nuovo documento PDF è possibile accedere ai temi desiderati direttamente dall’indice. La pubblicazione è denominata «documento transitorio» in quanto contiene standard non ancora vincolanti per l’intero settore dei tp. A partire dal 2025 il documento transitorio sarà sostituito dallo standard di settore vincolante, che si trova attualmente in elaborazione. Il documento è finora disponibile solo in tedesco.
Documento transitorio «Standard nazionale di settore Informazione alla clientela» (in tedesco)

Definite le priorità del portfolio della leadership di sistema Informazione alla clientela

Nell’ambito di un workshop della Commissione Informazione alla clientela (KKI) sono state definite le priorità del portfolio della leadership di sistema Informazione alla clientela (SKI). La SKI allineerà ora le priorità alle risorse finanziarie e di personale disponibili e nell’ottobre 2023 sottoporrà una pianificazione concreta alla KKI.
Definizione delle priorità del portfolio SKI (PDF, in tedesco)

La KKI approva ulteriori standard e prescrizioni di realizzazione

In occasione della sua ultima seduta, la Commissione Informazione alla clientela ha approvato diversi standard e prescrizioni di realizzazione:

  • La prescrizione di realizzazione DINO 2.3 (formato per lo scambio di dati) riguarda tutte le imprese di trasporto che hanno integrato un’interfaccia DINO implementata nel loro sistema di pianificazione (per i fornitori dei sistemi DIVA e IVU).
  • «Autobus anziché treno nelle ore marginali»: per un’informazione alla clientela diretta e facilmente comprensibile occorre operare una netta distinzione fra trasporto sostitutivo e «autobus anziché treno nelle ore marginali». Le prestazioni del tipo «autobus anziché treno nelle ore marginali» non devono essere pianificate e pubblicate come trasporto sostitutivo. Devono invece essere comunicate con la categoria d’offerta corretta «B» per gli autobus e un numero di linea conformemente alla direttiva 582 dell’UFT.
  • La direttiva per le colonnine informative con schermi tattili e una voce guida, cosiddette «stele intelligenti». Questa direttiva è inserita nel documento transitorio «Standard nazionale di settore Informazione alla clientela».

Orario online: da dicembre non sarà più possibile l’immissione manuale di informazioni sugli eventi

FFS Viaggiatori gestisce l’orario online delle FFS. Finora ha offerto alle imprese di trasporto la possibilità, attraverso il sito web dell’Alliance SwissPass, di pubblicare gli eventi pianificati e non pianificati come annuncio nell’orario online tramite l’HAFAS Information Manager (HIM). Da quando HIM è stato collegato alla piattaforma di dati VDV736, le imprese di trasporto possono immettere autonomamente i dati corrispondenti. Con il sistema di gestione degli eventi, le imprese di trasporto senza un proprio sistema di trasmissione dispongono di un’alternativa per trasmettere a DDIP i loro dati relativi agli eventi. Per tali motivi le FFS sospenderanno questa interfaccia con effetto al 9 dicembre 2023. La KKI ha richiesto maggiori informazioni in merito a supporto, costi e termini transitori, che saranno inoltrate alle imprese di trasporto in un secondo momento.

Cercasi collaboratrici e collaboratori nel gruppo di lavoro Standard di settore!

Cerchiamo un sostegno per il compito interessante di elaborare uno standard di settore per l’informazione alla clientela valido per tutti i trasporti pubblici. Siamo alla ricerca di persone di tutto il mondo dei tp che sappiano orientarsi nel tema dell’informazione alla clientela e intendano apportare le loro conoscenze. L’impegno a titolo gratuito richiede da 16 a 20 ore ogni mese.

Le persone interessate possono annunciarsi direttamente al responsabile del gruppo di lavoro: Michael Böhm, michael.boehm@sbb.ch, telefono 079 150 21 27 o al segretario generale KKI, Martin Enz, martin.enz@allianceswisspass.ch, telefono 079 467 87 74.