Correzione errori nei dati LDis

1. Scoprire e correggere degli errori nell'orario online

Avete scoperto un errore nel calcolo del simbolo della sedia a rotelle in un sistema informativo sull’orario? Questi sono i passi successivi per correggere l'errore::

  1. Controllate i dati inseriti per la fermata e i bordi della fermata. I dati possono essere controllati direttamente in atlas e gli errori in termini di contenuto possono essere esaminati qui: Misurazione della qualità dei dati - FSS
  2. L'orario pianificato deve contenere tutte le informazioni necessarie sui veicoli. Nella trasmissione dell'orario pianificato bisogna verificare se tutti gli attributi sono stati inseriti correttamente, ad esempio quello del pianale ribassato per il rispettivo mezzo di trasporto. Anche in questo caso è possibile utilizzare il nostro strumento online: Misurazione della qualità dei dati - FSS
  3. Verificate che i dati dell'orario corrispondano a quelli in atlas. A tal fine, le informazioni sui binari/i bordi delle fermate, comprese le designazioni operative, devono corrispondere ai dati della trasmissione dell'orario. Ad esempio, se in atlas viene indicata la designazione operativa 01 per un bordo di fermata, la designazione operativa 01 deve essere indicata anche nella pianificazione e nella trasmissione dell'orario. 
  4. In caso ci fosse ancora un errore nell'orario online, nonostante le verifiche e modifiche effettuate nei dati, sarebbe possibile contattare il Contact Center Handicap (CCH) all'indirizzo e-mail handicap@sbb.ch

Misurazione della qualità dei dati LDis

Sul sito appropriato delle FSS vi mettiamo a disposizione una sintesi sugli errori generali concernenti i dati LDis a livello nazionale. I dati vengono attualizzati ogni giorno, cioè, oggi si vedono i dati di ieri. 

Alla misurazione della qualità dei dati LDis 

Istruzioni per l'uso

Per prima cosa, qui trovate una spiegazione del funzionamento del sito web. Dopo di questo ci occupiamo degli errori trovati e come possono essere risolti.

Filtrare le imprese di trasporto

Direttamente sotto il titolo si può cliccare sul pulsante “filtro” per aprire il campo di ricerca per tutte le imprese di trasporto. 
È possibile scegliere una o più imprese per visualizzare i relativi dati. 
 

Selezionare il filtro

Gli errori vengono filtrati a impresa e visualizzati secondo il tipo di errore. In tutti i tipi di errore è possibile selezionare il bordo della fermata con uno o due errori. Nell’esempio che vediamo nell’immagine, si seleziona 1 o 2. Negli errori specifici è possibile selezionare “1” per far visualizzare nella tabella i bordi della fermata con soltanto quell’errore. La tabella si trova alla fine del sito.

Tabella e export dei dati

In questa tabella sono visualizzati tutti gli errori filtrati. Attraverso il link al di sotto del titolo è possibile esportare i dati visualizzati in un file Excel. 
Attraverso il link a destra è possibile passare al record in atlas, dove esso può essere modificato. 

Eliminazione degli errori

Segue una descrizione degli errori più concreta con un’istruzione per come risolverli. Prestate attenzione al fatto che la rielaborazione in atlas viene rappresentata come una registrazione manuale. In caso una gran quantità di dati dovesse essere corretta, sarebbe possibile fare delle importazioni di massa attraverso il servizio tecnico specializzato atlas e a seconda la guida tecnica. Qui trovate più informazioni su questo.

Designazione operativa

La designazione operativa viene inserita nel modulo del bordo della fermata nella registrazione della fermata in atlas. Viene utilizzata per i tempi reali, dove, in combinazione con il codice DiDok, fa da chiave al bordo della fermata. Tutte le imprese di trasporto che trasmettono i dati dei tempi reali attraverso la VDV454 devono utilizzare esattamente la cifra, oppure al massimo le due cifre, che vengono anche trasmesse via l’interfaccia, cioè 0-99. Solo così i dati possono essere correlati nel modo corretto. In caso la cifra fosse preceduta da uno zero, lo zero potrebbe essere ignorato.

Tutto questo non riguarda le imprese ferroviarie, che trasmettono i dati via NETS, come tutte le imprese di trasporto, che già trasmettono la SLOID. Loro possono ignorare questo tipo di errore, se gli fosse visualizzato.


Per adattare il bordo della fermata e con esso anche la designazione operativa, è necessario usare due volte il simbolo della penna alla destra. Dopo l’adattamento è necessario salvarlo, cliccando ancora due volte sul pulsante relativo.

 

Servizio Assistenza

Questi campi, che si trovano nel modulo dell’Accessibilità, sotto “Informazioni di base Fermata”, vengono riempiti soltanto per le fermate alle quale circola o la ferrovia oppure una metro. 
Per le fermate di tutti gli altri mezzi di trasporto, questi campi non sono da compilare e così non creano neanche nessuna segnalazione di errore.


A partire dal 2024, il valore “parziale” non è più consentito. Tutti i campi devono essere nuovamente valorizzati e riempiti. Sotto questo punto vengono visualizzate le fermate con come minimo un campo riempito di “parzialmente”.
 

Errore nella qualificazione della fermata

Questi campi, nel modulo dell’Accessibilità, sotto “Informazioni di base Fermata” e “Bordi di fermata”, vengono riempiti soltanto per le fermate, alle quali circolano o una ferrovia o una metro. Per gli altri mezzi di trasporto questi campi non sono da compilare.

L’errore viene visualizzato, in caso che la fermata fosse indicata come “autonomamente accessibile”, anche se al meno uno dei bordi della fermata è indicato come autonomamente non accessibile. Nel caso che al meno un bordo della fermata non fosse accessibile autonomamente, tutta la fermata a livello “informazioni di base Fermata” deve essere valorizzata come “non autonomamente accessibile”. L’immagine dimostra una registrazione sbagliata.
 

Valori compilati in modo incompleto

Ci appariscono tutte le fermate, nelle quali al meno un campo obbligatorio ancora non è compilato. Sono le fermate nelle quali bisogna compilare ancora dei campi per terminare la registrazione dei dati LDis.

Dati obsoleti

Ci appariscono tutte le fermate con un valore annuale più piccola del 2024 nel campo del testo libero. Vengono esaminati i campi con i testi liberi delle fermate, dei bordi della fermata e di tutti gli altri elementi.

A livello della fermata non è indicato nessun servizio shuttle

Nel campo del testo libero della fermata, nel modulo dell’Accessibilità sotto “Informazioni di base Fermata” la parola “shuttle” deve essere indicata, se il servizio di navetta è necessaria. Vengono visualizzate le fermate che hanno indicato la necessità di un servizio shuttle, ma nel testo libero manca la parola “shuttle”.

Non è stato registrato nessun bordo della fermata

Non è stato registrato nessun bordo alla fermata. Per ogni fermata, la cui esistenza è prevista per più di 12 mesi, tutti i bordi della fermata devono essere registrati, le coordinate incluse. Pregasi di registrare i bordi della fermata nel modulo della fermata. Quando saranno registrati, devono seguire anche i dati LDis.

Simboli per il pianale ribassato "NF" oppure l'ascensore "HL"

Qui il filtro per l'impresa di trasporto deve essere messo di nuovo. 

I dati fanno vedere per quante corse il simbolo per il pianale ribassato (NF), rispettivamente per l’ascensore (HL) è stato trasmesso nell’orario (INFO+). Vengono considerati i dati del 2023 e 2024. Pregasi completare i dati delle corse, aggiungendo gli attributi dei veicoli.