Standard SKI+

Questa pagina illustra gli standard di SKI+ nell’ambito dei dati sulla mobilità, rilevanti per la futura NADIM (Infrastruttura nazionale di dati sulla mobilità).


I seguenti documenti contengono per ogni standard specifico le seguenti informazioni: descrizione, responsabilità, link importanti, tecnologie e standard fondamentali, impiego e serie di dati in Svizzera, valutazione, giudizi, direttive, raccomandazioni e Profilo Svizzera (es. disposizioni di esecuzione, Realisation Guides) in parte molto approfondito.

vincolante

Per il trasporto pubblico svizzero

archiviato
facoltativo
Consigliato
controllo

Per il trasporto pubblico svizzero

bozza

Per il trasporto pubblico svizzero

Concetti

Basi di discussione per la standardizzazione della NADIM

Questo documento si rivolge principalmente a esperti e sviluppatori. Costituisce una base per la standardizzazione nell'area dei dati sulla mobilità nel periodo di transizione fino alla messa in funzione di NADIM e per la standardizzazione da parte dell'operatore di NADIM.

Roadmap della standardizzazione SKI+

In conformità al concetto di standardizzazione, la seguente panoramica riassume i concetti di standardizzazione previsti in base al tempo, al tipo di introduzione e alla natura vincolante.

Offerte di trasporto su richiesta nell'ambito di SKI/SKI+

I servizi a richiesta sono servizi in cui il cliente può ordinare un viaggio tramite un processo di prenotazione, spesso indipendentemente dagli orari. Questo documento costituisce la base tecnica per la comprensione e l'implementazione del tema dell'on-demand. Per l'implementazione, in particolare, è necessario fare riferimento al concetto tecnico On-Demand.

Profili e norme tecniche

TOMP API profilo Svizzera

Attualmente lo standard leader in ambito MaaS (Mobility as a Service, mobilità come servizio), con particolare riferimento al workflow di prenotazione (dalle offerte al pagamento) nel settore della mobilità intermodale.

Profilo SIRI VM Svizzera

Per la trasmissione delle posizioni dei veicoli del sistema di trasporto pubblico svizzero è stato definito il seguente profilo basato su SIRI VM. Vengono utilizzate solo le coordinate.

Standard profilo SKI

Transmodel

Lo standard CEN Transmodel è raccomandato come base per. Se possibile, si dovrebbero utilizzare standard di interfaccia basati su Transmodel o che si basano su di esso: NeTEx per gli orari e le offerte, SIRI per le informazioni in tempo reale e sulle interruzioni, OJP per la pianificazione del viaggio, DATEX II per il traffico stradale.