Newsletter Informazione alla clientela – Marzo 2023

Le inviamo per la prima volta la newsletter della Commissione per l’informazione alla clientela. Dopo il lancio del sito web «tp-info.ch» alla fine di aprile, i contributi saranno disponibili in formato elettronico su tale piattaforma.

Prende il via la Commissione nazionale per l’informazione alla clientela nei trasporti pubblici

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e l’Alliance SwissPass hanno dato vita all’organo comune «Commissione per l’informazione alla clientela» (KKI), che si compone di rappresentanze delle imprese di trasporto di tutti i comparti ed è dotata di ampi poteri. In futuro la KKI adotterà decisioni vincolanti nell’informazione alla clientela per tutte le imprese di trasporto titolari di una concessione per il trasporto di viaggiatori. Mentre l’Alliance SwissPass dirigerà la commissione dal punto di vista operativo (segretario generale KKI) e strategico (Consiglio strategico), l’UFT deciderà in merito alle questioni normative e alle basi legali e ordinanze che trovano attuazione nell’informazione alla clientela.

Il Consiglio strategico ha nominato come membri della Commissione per l’informazione alla clientela le seguenti persone:

  • Roger Krähenbühl, FFS (supplenza: Björn Ryser)
  • Jean-Marie Cotting, AutoPostale (supplenza: Fabio Zen)
  • Marco P. Ludwig, ZVV (supplenza: Patrik Stieger)
  • Hans Koller, BUS Ostschweiz AG
  • Michel Reuteler, BLS AG
  • Matthieu Giraudier, TPG
  • Daniel Walker, vbl
  • Philipp Sutter, VBSG
  • Jürg Lüthi, JB
  • Armon Cantieni, TLML
  • Cédric Blondel, MOB
  • Claude Merlach, BLS Schiff

Segretario generale: Martin Enz, segretariato dell’Alliance SwissPass

Membri con funzione consultiva:

  • Aline Muller, UFT
  • Bernhard Adamek, UTP
  • Benedicta Aregger, FUS
  • Daniel Ryser, SKI

L’obiettivo principale della KKI è fornire alla clientela dei tp informazioni quanto più possibile adeguate ai destinatari e coerenti in termini di contenuti – e ciò prima, durante e dopo il viaggio. Per tale motivo, in una prima fase la commissione definirà uno standard nazionale uniforme di settore, nel quale saranno riassunti tutti i regolamenti, le prescrizioni e le direttive in materia di informazione alla clientela oggi esistenti nei trasporti pubblici.

Il 24 febbraio 2023 si è svolta la seduta costituente del nuovo organo. Di seguito informiamo in merito alle principali decisioni.

Nominati i membri del gruppo di lavoro «Standard nazionale di settore»

In occasione della seduta costituente della Commissione per l’informazione alla clientela sono stati nominati i seguenti membri del gruppo di lavoro «Standard nazionale di settore»:

  • Michael Böhm, FFS
  • Lukas Blattmann, TPC
  • Patrik Stieger, ZVV
  • Reto Kissling, FFS
  • Monika Ryf, BERNMOBIL
  • Reto Graber, BLS
  • Patric Immer, BLS
  • Flurina Jacot, AutoPostale
  • Daniel Marty, Rigi Bahnen
  • Yvan Tauxe, TLML
  • Fred Krummenacher, Engadin Bus

Con queste nomine è assicurata la rappresentanza dei comparti Traffico viaggiatori regionale, Traffico locale regionale e Traffico turistico, nonché della Svizzera francese e della Svizzera italiana, in seno al gruppo di lavoro. Sono così soddisfatte le disposizioni della Convenzione 500 dell’Alliance SwissPass e il gruppo di lavoro può iniziare le sue attività.

Dalle prescrizioni 580-FIScommun allo «standard del ramo informazione alla clientela»

Finora la documentazione vincolante per l’informazione alla clientela presso l’Alliance SwissPass era designata come «P580-FIScommun», mentre le prescrizioni tecniche del compito sistemico Informazione alla clientela erano qualificate come prescrizioni di realizzazione (PR). Con l’accorpamento dei contenuti, in futuro si parlerà di «standard del ramo informazione alla clientela». In una fase transitoria si procederà ora ad accorpare i documenti. A partire dall’estate 2023 i contenuti saranno rielaborati e adeguati alla nuova forma di pubblicazione. La pubblicazione dello «standard del ramo informazione alla clientela» è prevista per fine 2024.

Orario online: nuovo simbolo per gli shuttle per i collegamenti che presentano barriere architettoniche

A partire dal 2024 i trasporti pubblici dovranno essere fondamentalmente privi di barriere architettoniche e dovranno poter essere utilizzati senza preavviso dalle persone a mobilità ridotta. Qualora l’utilizzo in autonomia non sia possibile, il personale dei tp dovrà prestare aiuto alle persone interessate o, in casi eccezionali, offrire un trasporto sostitutivo.

Per la pianificazione del viaggio è essenziale che le informazioni sull’accessibilità (come l’accesso senza gradini alle fermate) siano indicate nell’orario online. Attualmente, nell’informazione alla clientela sono disponibili cinque simboli di sedia a rotelle con le relative indicazioni. Per i trasporti sostitutivi, i cosiddetti «shuttle», la KKI introduce ora un ulteriore simbolo. Viene inoltre introdotto un simbolo per il settore esatto di salita nei punti di fermata che sono solo in parte privi di barriere architettoniche. L’inserimento corretto nell’orario online riveste grande importanza, ma richiede un adeguamento tecnico del tool di rilevamento dell’orario.

Nasce il gruppo di lavoro per l’architettura e la gestione dei dati

Flusso di dati in tempo reale, eventi, coordinamento delle soluzioni architettoniche: per le questioni legate alla configurazione del sistema globale dell’informazione alla clientela, viene costituito il nuovo «gruppo di lavoro per l’architettura e la gestione dei dati». In futuro, il gruppo di lavoro elaborerà proposte di soluzione per le questioni tecniche all’attenzione della Commissione per l’informazione alla clientela.

Il gruppo di lavoro ha i seguenti compiti:

  • Traduce lo standard del ramo/le P580 in architettura concettuale (dati e sistemi)
  • Elabora basi decisionali e raccomandazioni per la KKI
  • È responsabile della gestione dei dati di base e della modellazione dei dati
  • Elabora la roadmap SKI tecnica
  • Funge da intermediario tra il gruppo di lavoro Standard nazionale di settore e i gruppi di lavoro KIDS Dati teorici e Dati effettivi
  • Allestisce il reporting dello standard di attuazione per la KKI

Chi fosse interessato a partecipare al gruppo di lavoro può candidarsi per via elettronica all’indirizzo kundeninformation@allianceswisspass.ch.