Siamo lieti di informarvi che è stata approvata e pubblicata la versione 2.0 del nuovo concetto di implementazione per i servizi sostitutivi. Il documento rappresenta una rielaborazione completa delle direttive vigenti e definisce la fornitura dei dati al SKI (Attività di sistema informazioni alla clientela).
Cosa cambia con la versione 2.0?
La versione 2.0 è una rielaborazione completa della versione 1.0. Alcuni capoversi sono stati semplificati e formulati in modo più conciso, mentre in altri sono state introdotte prescrizioni più precise. Lo scopo delle modifiche è quello di migliorare la comprensibilità per il lettore. Inoltre, la trasmissione di dati di previsione tramite il servizio AUS o SIRI ET è stata ammessa anche se l’identificazione della linea non è univoca. La trasmissione di dati di orario giornaliero pianificato tramite REF-AUS o SIRI PT rimane vietata se l’identificazione della linea non è univoca.
Approvazione e pubblicazione
Il concetto di implementazione è immediatamente valido ed è vincolante per tutte le imprese di trasporto. La SKI-Roadmap mostra le scadenze di trasmissione secondo questo concetto. La documentazione completa è disponibile sul sito tp-info.ch in tedesco e francese. Vi invitiamo a consultare la documentazione e a familiarizzarvi con le nuove direttive, in modo da agevolare la transizione.
Fornitura obbligatoria secondo il concetto
A partire dal 4° trimestre 2025, la fornitura dei dati dell’orario secondo il concetto di implementazione sarà obbligatoria. Il giorno di riferimento sarà il cambiamento d’orario di dicembre 2025.
La trasmissione dei dati in tempo reale è facoltativa e può avvenire sin d’ora secondo le procedure descritte nel concetto.
Siamo convinti che queste misure contribuiranno ad organizzare in modo più efficiente i servizi sostitutivi ed a migliorare la qualità dell’informazione per la nostra clientela. Restiamo a disposizione per eventuali domande o suggerimenti.
Il concetto di implementazione è attualmente pubblicato solo in tedesco e francese.
In una prima fase di applicazione del nuovo standard del settore, la fornitura dei dati viene monitorata da SKI. L’obiettivo è riconoscere tempestivamente eventuali problemi. A tal fine, le forniture dei dati con servizio sostitutivo devono essere registrate come segue: